Skip to main content

Nuovi modelli nella libreria BIM di SAUTER

16 Dicembre 2021 | media releases

Nuovi modelli nella libreria BIM di SAUTER

La pianificazione digitale degli edifici basata sul BIM (Building Information Modeling) è ormai uno standard. Dalla sua introduzione nel 2017, la libreria BIM di SAUTER supporta architetti, ingegneri e progettisti edili, in particolare nel settore HVAC, in progetti che abbracciano l’intero ciclo edilizio. Il database è stato recentemente integrato con i dati dei modelli CAD e Revit per lo Smart Actuator e le nuove valvole di regolazione indipendenti dalla pressione.

Visualisierung Heizgruppe Smart Actuator
Visualizzazione di un gruppo di riscaldamento basato sul modello BIM di Smart Actuator

I progetti di costruzione sono ad alta intensità di pianificazione, spesso costosi, e di solito non molto flessibili. Sono coinvolti troppi soggetti e le interdipendenze tra le fasi del progetto sono troppo grandi. Inoltre, i processi di pianificazione dei diversi sistemi di attrezzature sono spesso collegati in modo inadeguato – sia tra le discipline che per l’intero ciclo di vita dell’edificio. Quindi, più tardi si verificano gli imprevisti, maggiore è l’impatto sulle scadenze e sui costi. Il metodo “Building Information Modeling (BIM)” è stato sviluppato come soluzione a questo problema.

Il BIM permette di sviluppare e gestire gli edifici con dati digitali accessibili a ogni specialista coinvolto. A tal fine, tutti i dati dell’edificio vengono registrati durante il suo intero ciclo di vita. Il primo passo è la creazione di un modello per testare il nuovo progetto di costruzione. Oggi, la pianificazione digitale degli edifici basata sul BIM è uno standard ed è globalmente presente in tutti i settori dell’edilizia. Non è solo un processo importante, ma spesso obbligatorio.

Libreria BIM di SAUTER

La libreria BIM di Sauter ora include i modelli BIM del nuovo Smart Actuators for ball valves (AKM 115SA), for ventilation dampers and VAV systems (ASM 115SA) and globe valves (AVM 115SA) e il loro corrispettivo I/O module (SAIO 100). Il nuovo NRFC4 fan-coil controller e le pressure-independent control valves UVC102MF065…100, UVC 106 e VDL050…100 per completare la nostra gamma con soluzioni digitali per il bilanciamento idronico.

La libreria BIM di Sauter contiene i dati di valvole, attuatori, sensori e unità di stanza fino a controllori a 2 punti e armadi. La ricerca intuitiva e le opzioni di filtro rendono facile trovare i prodotti giusti. SAUTER fornisce tutti i modelli BIM come file Revit, compatibili con i prodotti di progettazione Autodesk, e come file CAD. Ogni anno, circa 6.000 oggetti BIM vengono scaricati tramite la libreria BIM di SAUTER, facilitando il lavoro quotidiano di clienti e partner di SAUTER.

Building Information Modeling: un processo
L’introduzione e la proliferazione del BIM all’inizio degli anni 2000 è stato un contributo decisivo alla digitalizzazione dell’industria delle costruzioni – dall’ingegneria strutturale e civile alle costruzioni in acciaio. Tuttavia, il BIM non è un prodotto software, ma un processo caratterizzato da una visione olistica di tutte le parti coinvolte in un database centrale.

Le simulazioni edilizie e le visualizzazioni 3D non solo aiutano nelle decisioni di progettazione. Le modifiche al modello virtuale vengono trasferite automaticamente a tutti i piani. Questo significa che tutte le persone coinvolte sono sempre aggiornate. L’archivio centrale della documentazione, la disponibilità immediata e continua dei dati rilevanti e il migliore scambio di informazioni tra le persone coinvolte nella pianificazione portano ad una maggiore produttività nel processo di pianificazione. Con l’aiuto del BIM e dei modelli di produttori come SAUTER, la collaborazione tra architetti, ingegneri e progettisti specializzati può essere notevolmente ottimizzata in termini di costi, scadenze, qualità e produttività dei processi.

Vai a SAUTER Building Information Modeling

Scarica la media release

© 2022  Fr. Sauter AG Tutti i diritti riservati