Skip to main content

Scelte efficaci per l’efficienza dell’impianto con SAUTER Vision Center 7.1

6 Giugno 2022 | Non categorizzato

Scelte efficaci per l’efficienza dell’impianto con SAUTER Vision Center 7.1

Le esigenze di gestione degli edifici da parte di utenti e operatori sono in continua evoluzione. Per soddisfare queste crescenti esigenze, SAUTER sviluppa continuamente le proprie soluzioni software. I sistemi di gestione degli edifici globali devono avere tre caratteristiche fondamentali per garantire un funzionamento ottimizzato delle risorse: Devono essere continuamente adattati ai nuovi requisiti, essere personalizzabili e avere un design semplice e chiaro. Per questo motivo, SAUTER sta ampliando il modulo Analytics and Energy Management (in breve AEM) in SAUTER Vision Center.

Il modulo “Informazioni sullo stato” e un widget per il tachimetro sono nuovi in SAUTER Vision Center 7.1.

Nuovi widget e grafici per il cruscotto per la gestione dell’energia

Oltre a linee, linee a gradini, grafici a barre e a torta, la nuova versione di SVC consente di visualizzare direttamente nel dashboard ulteriori diagrammi specifici per l’energia, come grafici a scatter e a carpet. Una nuova funzione è il grafico di confronto, che mostra non solo i valori correnti, ma anche quelli spostati nel tempo (ad esempio, il confronto con la settimana, il mese, il trimestre o l’anno precedenti) nello stesso grafico.

È disponibile anche un nuovo widget per il cruscotto: il tachimetro. Questo widget può essere utilizzato per visualizzare più valori contemporaneamente in forma codificata a colori in un’area al 100% da definire nel cruscotto.

Queste ottimizzazioni ed estensioni si basano sulle innovazioni dell’SVC 7:

  • Analytics and Energy Management (AEM): Questo strumento fornisce rappresentazioni visive come grafici a tappeto e a dispersione, ma anche opzioni di valutazione statistica con grafici a istogramma e il calcolo opzionale della distribuzione gaussiana.
  • Scheda informativa dell’oggetto (OIB): Tutte le informazioni sull’oggetto sono visibili a colpo d’occhio.

 

Nuovo modulo: Informazioni sullo stato

Con il nuovo modulo “Informazioni sullo stato”, le deviazioni dal funzionamento automatico vengono elencate chiaramente. In questo modo, stati come funzionamento manuale, “Fuori servizio” o “Escluso” sono facilmente riconoscibili e visualizzati in modo chiaro. In questo modo, gli operatori dell’impianto possono sapere immediatamente quali interruttori (oggetti) dell’impianto sono passati dal funzionamento automatico a quello manuale. In questo modo non si dimenticano le impostazioni dopo gli interventi di manutenzione che richiedono un funzionamento manuale. Questi elenchi sono configurabili individualmente e possono quindi essere adattati a qualsiasi esigenza del cliente.

 

SAUTER Vision Center 7.1 supporta la comunicazione sicura e la connessione ai processi con BACnet/SC.

SVC 7.1 offre la possibilità di stabilire una connessione sicura ad un hub BACnet Secure Connect (BACnet/SC). Ciò consente di configurare i siti remoti tramite BACnet/SC con una connessione crittografata e un certificato corrispondente. I siti distribuiti possono quindi essere collegati direttamente e in modo sicuro al cloud utilizzando BACnet/SC.

BACnet/SC estende le specifiche BACnet esistenti e utilizza il protocollo TLS per autenticare i dispositivi della rete di automazione degli edifici e crittografare le loro comunicazioni.

 

Altre importanti funzioni di sicurezza

Nel processo di gestione e installazione di SAUTER Vision Center sono stati implementati nuovi criteri per la sicurezza informatica e l’integrazione dei database, al fine di soddisfare requisiti più severi:

  • Modifica obbligatoria della password al primo accesso
  • Scelta dei criteri di password per i servizi SVC e il database SQL durante l’installazione in base alle linee guida sulla sicurezza informatica.
  • Cifratura delle password in tutto il sistema
  • Definizione di un periodo di messa in servizio
  • Suddivisione dei percorsi del database SQL per il database e i file di log (raccomandazioni BSI e Microsoft).

 

Interfaccia API per lo scambio di dati con i sistemi di intelligenza artificiale

L’interfaccia API può essere utilizzata per lo scambio sicuro di dati con i sistemi AI nel cloud.

In questo modo, l’ottimizzazione del funzionamento si basa su algoritmi di autoapprendimento per un’elevata precisione di controllo con costi energetici ridotti e un’impronta di carbonio ottimizzata. L’autopilota SAUTER per gli edifici diventa realtà.

 

SVC version 7.1 è disponibile ora. Contattate il nostro ufficio vendite.

Download Media Release

 

Informazioni su  SAUTER

In qualità di principale fornitore di soluzioni per la Building Automation Technology nei Green Buildings, SAUTER garantisce condizioni climatiche ottimali e un senso di benessere all’interno di ambienti sostenibili. SAUTER è specialista nello sviluppo, nella produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi per soluzioni complete ed energeticamente efficienti, offrendo un range di servizi esauriente che assicura l’ottimale operatività dell’edificio dal punto di vista energetico. I nostri prodotti, soluzioni e servizi consentono di mantenere un‘alta efficienza energetica durante tutto il ciclo di vita dell’edificio – dalla progettazione, alla costruzione e all’esercizio – sia in strutture adibite ad uso ufficio e amministrativo, istituti scolastici e di ricerca, ospedali, edifici industriali e laboratori, aeroporti, strutture per il tempo libero, hotel e data center. Con oltre 100 anni di esperienza e una comprovata competenza tecnologica, SAUTER è un consolidato System Integrator che rappresenta innovazione continua e qualità Svizzera. SAUTER mette a disposizione degli utenti finali e operatori una panoramica dei flussi energetici e dei consumi con la relativa evoluzione dei costi associati.

 

Il Gruppo  SAUTER

  • Azienda attiva in tutto il mondo con sede a Basilea
  • Fondata nel 1910, vanta più di 100 anni di tradizione ed esperienza
  • Con oltre 2.300 dipendenti, è presente e attiva a livello globale
  • Soluzioni di Building Management complete fornite da un unico interlocutore che punta alla massima efficienza e sostenibilità
  • Protezione degli investimenti e affidabilità operativa durante tutto il ciclo di vita dell’edificio
  • Leader tecnologico nei settori della Building Automation e System Integration
  • Membro di eu.bac, BACnet Interest Group (BIG-EU), BACnet International, EnOcean Alliance
  • Ulteriori informazioni disponibili al sauter-controls.com

 

© 2022  Fr. Sauter AG Tutti i diritti riservati