Skip to main content

Smart Cities – Strumenti per la creazione di quartieri sostenibili

16 Dicembre 2019 | media releases

Smart Cities – Strumenti per la creazione di quartieri sostenibili

L’integrazione di energie rinnovabili, il riscaldamento e lo stoccaggio di elettricità, nonché una connessione in rete continua consentono sempre più alle città di rifornirsi di energia. Il potenziale e la fattibilità di una soluzione promettente sono attualmente in fase di sperimentazione in un progetto di ricerca dell’UE.

Ambiente software per la regolazione e il controllo dell’abbinamento di edifici dello stesso settore

I cambiamenti climatici e la rivoluzione energetica stanno esercitando una notevole pressione sull’industria energetica e richiedono nuove soluzioni per il futuro. L’aumento dell’elettrificazione, l’espansione dell’approvvigionamento energetico decentralizzato e la crescente fluttuazione della generazione di energia stanno spingendo l’attuale sistema di alimentazione al limite, situazione a cui si può fare fronte solo con l’impiego di nuove soluzioni. In futuro, il rifornimento di energia del settore edile si baserà sempre più sulle seguenti modalità:

  1. Integrazione delle energie rinnovabili
  2. Riscaldamento e immagazzimento dell’energia elettrica
  3. Conessione in rete continua

Dalla fornitura singola alle soluzioni a livello di quartiere

L’attenzione che precedentemente si concentrava sull’approvvigionamento energetico dei singoli edifici si è ora spostata su soluzioni a livello di quartiere. Sistemi sovradimensionati come le caldaie, che funzionano in modo antieconomico a carico parziale o gli impianti di cogenerazione che funzionano in modo discontinuo a causa della mancanza di assorbimento del calore, possono essere utilizzati in maniera ottimale in rete. Insieme ad altre società e istituti di ricerca, SAUTER si sta dedicando allo sviluppo di una piattaforma software aperta nell’ambito di un attuale progetto di ricerca dell’UE. Questa nuova piattaforma ha lo scopo di consentire la pianificazione e il funzionamento di soluzioni a livello di quartiere e quindi agire in modo più efficiente, risparmiando energia.

MEMAP: Multi-energy Management and Aggregation Platform

La piattaforma MEMAP consentirà di combinare edifici con diversi requisiti energetici. Questa combinazione contribuisce a un aumento dell’efficienza energetica.

Le seguenti fasi si svolgono a intervalli relativamente brevi e mostrano come funziona l’economia energetica in tempo reale:

  • I processi e le previsioni di ottimizzazione intelligenti e integrati nella piattaforma reagiscono in tempo reale alle fluttuazioni della domanda e della generazione di energia.
  • La piattaforma MEMAP integra unità di controllo e regolazione nei singoli edifici.
  • La piattaforma MEMAP conosce lo stato dei produttori locali di energia e l’energia richiesta (previsioni a breve termine) e sulla base di ciò prepara un programma per il funzionamento ottimale dell’impianto.
  • Il programma di gestione considera i fattori regolabili singolarmente come economia ed ecologia.
  • I sistemi locali sono abilitati ad accendersi o spegnersi secondo il programma.
  • I produttori locali possono seguire la raccomandazione, ma non è obbligatorio.
  • Se desiderano implementare un’opzione diversa, viene preparato un programma alternativo. Pertanto, i produttori beneficiano di una grande libertà.

 

Riduzione del 30% della domanda di energia primaria

Coloro che fanno parte della piattaforma – produttori e consumatori – ricevono dal sistema un elenco trasparente dell’energia acquistata o venduta. I prezzi dell’energia e i fattori di emissione dei singoli produttori sono memorizzati nel sistema. Nel complesso, la piattaforma di aggregazione dovrebbe ridurre la domanda di energia primaria del 30%, con costi operativi ridotti. La verifica del potenziale di risparmio e del funzionamento della piattaforma viene eseguita nel laboratorio COSES presso l’Università Tecnica di Monaco. Il sistema viene messo alla prova in una rete energetica costituita da cinque edifici, prima di essere effettivamente utilizzato in un’area commerciale.

In qualità di fornitore leader di sistemi di automazione per edifici, SAUTER utilizza i risultati del progetto di ricerca per sviluppare ulteriormente i propri prodotti e le soluzioni software. La comunicazione rapida e sicura e l’elaborazione di processi complessi, controllati dall’IT, sono fattori chiave per il successo. Ulteriori informazioni sul progetto di ricerca sono disponibili all’indirizzo:

 

www.fortiss.org/en/research/projects/memap

» Download media release

Informazioni su SAUTER

In qualità di principale fornitore di soluzioni per la Building Automation Technology nei Green Buildings, SAUTER garantisce condizioni climatiche ottimali e un senso di benessere all’interno di ambienti sostenibili. SAUTER è specialista nello sviluppo, nella produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi per soluzioni complete ed energeticamente efficienti, offrendo un range di servizi esauriente che assicura l’ottimale operatività dell’edificio dal punto di vista energetico. I nostri prodotti, soluzioni e servizi consentono di mantenere un‘alta efficienza energetica durante tutto il ciclo di vita dell’edificio – dalla progettazione, alla costruzione e all’esercizio – sia in strutture adibite ad uso ufficio e amministrativo, istituti scolastici e di ricerca, ospedali, edifici industriali e laboratori, aeroporti, strutture per il tempo libero, hotel e data center. Con oltre 100 anni di esperienza e una comprovata competenza tecnologica, SAUTER è un consolidato System Integrator che rappresenta innovazione continua e qualità Svizzera. SAUTER mette a disposizione degli utenti finali e operatori una panoramica dei flussi energetici e dei consumi con la relativa evoluzione dei costi associati.

 

Il Gruppo SAUTER

  • Azienda attiva in tutto il mondo con sede a Basilea
  • Fondata nel 1910, vanta più di 100 anni di tradizione ed esperienza
  • Con oltre 2.300 dipendenti, è presente e attiva a livello globale
  • Soluzioni di Building Management complete fornite da un unico interlocutore che punta alla massima efficienza e sostenibilità
  • Protezione degli investimenti e affidabilità operativa durante tutto il ciclo di vita dell’edificio
  • Leader tecnologico nei settori della Building Automation e System Integration
  • Membro di eu.bac, BACnet Interest Group (BIG-EU), BACnet International, EnOcean Alliance
  • Ulteriori informazioni disponibili al sauter-controls.com
© 2020  Fr. Sauter AG Tutti i diritti riservati