Skip to main content

Lancio del prodottoSmart Actuator: IoT per nuovi edifici e ristrutturazioni

7 Luglio 2022 | media releases

Lancio del prodottoSmart Actuator: IoT per nuovi edifici e ristrutturazioni

SAUTER amplia la sua gamma con la nuova generazione di attuatori con capacità IoT. Lo Smart Actuator consente il controllo autonomo o semi-autonomo nel settore del riscaldamento, della ventilazione e della climatizzazione. Ulteriori vantaggi sono la semplicità di installazione e messa in servizio, la connessione al cloud con libreria di applicazioni e accesso remoto, nonché un’app per smartphone.

Illustration of the yellow and black smart actuator with smartphone app and installed in an HVAC system.
Lo Smart Actuator in funzione

Le valvole e gli attuatori sono componenti chiave nella distribuzione dell’energia. Sono impiegati nei sistemi di riscaldamento e ventilazione e nell’automazione degli ambienti. I sistemi tradizionali rappresentano sempre una sfida per gli operatori durante l’installazione. Il nuovo Smart Actuator di SAUTER semplifica la progettazione, l’installazione e il funzionamento degli impianti HVAC in edifici nuovi o modernizzati. Offre vantaggi decisivi per tutti i gruppi di utenti.

Facile installazione e messa in servizio

Il sistema di connettori, in combinazione con i cavi preassemblati, garantisce un’installazione particolarmente rapida. La codifica meccanica e cromatica non solo previene gli errori di cablaggio, ma consente anche di risparmiare sui costi. Le applicazioni testate e già programmate possono essere caricate e configurate direttamente sull’attuatore intelligente tramite l’applicazione per smartphone. Non è necessario un software aggiuntivo.

I dispositivi di campo, come i sensori necessari per l’applicazione, possono essere collegati direttamente all’attuatore tramite due I/O universali. Il modulo I/O opzionale consente di estendere la gamma di applicazioni in modo completo.

 

Connettività, IoT e connessione al cloud

Lo Smart Actuator dispone di interfacce di comunicazione per ogni caso d’uso e si integra quindi perfettamente in tutti i sistemi di automazione degli edifici. Se è già presente una rete di automazione degli edifici, lo Smart Actuator può essere incorporato tramite BACnet MS/TP. Gli installatori, i tecnici dell’assistenza e i gestori degli impianti possono accedere ai dati di funzionamento, alle impostazioni e ai comandi dello Smart Actuator da remoto tramite il SAUTER Cloud utilizzando i loro smartphone. Tutti i dati sono accessibili tramite Bluetooth LE senza connessione di rete. Nel cloud è disponibile una libreria di soluzioni.

Controllo semi-autonomo o addirittura autonomo per l’intelligenza distribuita

Installato in modo decentrato, le attività di controllo vengono eseguite autonomamente dallo Smart Actuator senza stazioni di automazione aggiuntive. Ciò significa che è possibile rinunciare completamente all’automazione centrale dell’impianto. Se non lo si desidera, le interfacce per l’integrazione del sistema consentono un controllo semi-autonomo all’interno del sistema complessivo.

Vantaggi dell’intelligenza distribuita:

  • Sistemi più robusti, nessun singolo punto di guasto
  • Minore impiego di risorse (nessun cablaggio o costo di cablaggio)
  • Sistemi più compatti, armadi di controllo più piccoli, riduzione del carico di incendio
  • Migliore modularità del sistema
  • Struttura software e hardware semplificata – indipendente dall’architettura

 

Lo  Smart Actuator sarà disponibile nell’estate del 2022. Per le dimostrazioni del prodotto, si prega di contattare le vendite.

Per saperne di più sull’attuatore intelligente il nostro video su YouTube

Scarica la media release

 

Informazioni su  SAUTER

In qualità di principale fornitore di soluzioni per la Building Automation Technology nei Green Buildings, SAUTER garantisce condizioni climatiche ottimali e un senso di benessere all’interno di ambienti sostenibili. SAUTER è specialista nello sviluppo, nella produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi per soluzioni complete ed energeticamente efficienti, offrendo un range di servizi esauriente che assicura l’ottimale operatività dell’edificio dal punto di vista energetico. I nostri prodotti, soluzioni e servizi consentono di mantenere un‘alta efficienza energetica durante tutto il ciclo di vita dell’edificio – dalla progettazione, alla costruzione e all’esercizio – sia in strutture adibite ad uso ufficio e amministrativo, istituti scolastici e di ricerca, ospedali, edifici industriali e laboratori, aeroporti, strutture per il tempo libero, hotel e data center. Con oltre 100 anni di esperienza e una comprovata competenza tecnologica, SAUTER è un consolidato System Integrator che rappresenta innovazione continua e qualità Svizzera. SAUTER mette a disposizione degli utenti finali e operatori una panoramica dei flussi energetici e dei consumi con la relativa evoluzione dei costi associati.

 

Il Gruppo  SAUTER

  • Azienda attiva in tutto il mondo con sede a Basilea
  • Fondata nel 1910, vanta più di 100 anni di tradizione ed esperienza
  • Con oltre 2.300 dipendenti, è presente e attiva a livello globale
  • Soluzioni di Building Management complete fornite da un unico interlocutore che punta alla massima efficienza e sostenibilità
  • Protezione degli investimenti e affidabilità operativa durante tutto il ciclo di vita dell’edificio
  • Leader tecnologico nei settori della Building Automation e System Integration
  • Membro di eu.bac, BACnet Interest Group (BIG-EU), BACnet International, EnOcean Alliance
  • Ulteriori informazioni disponibili al sauter-controls.com
© 2022  Fr. Sauter AG Tutti i diritti riservati