Skip to main content

SAUTER Smart Actuator – Flessibilità combinata con la manutenzione predittiva

28 Gennaio 2020 | media releases

SAUTER Smart Actuator – Flessibilità combinata con la manutenzione predittiva

Lo Smart Actuator consente di eseguire autonomamente la regolazione di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione. SAUTER fornisce dati di configurazione localizzati su cloud per il controllo di varie soluzioni: circuiti di riscaldamento e raffreddamento, registrazione dati di riscaldamento e raffreddamento del sistema di ventilazione e soffitti riscaldati e refrigerati con impianti radianti nei diversi ambienti. La messa in servizio viene poi eseguita mediante una semplice configurazione nella MobileApp. I dati operativi vengono visualizzati graficamente tramite SAUTER Cloud, consentendo di ottimizzare le operazioni online grazie a questo sofisticato strumento.

 

Smart-Actuator

 

Nel caso più semplice viene utilizzata la rete wireless (WLAN), con SAUTER Smart Actuator opportunamente integrato direttamente nel cloud. In particolare i piccoli gestori di impianti beneficiano del monitoraggio e del controllo mediante smartphone dei loro sistemi attraverso il cloud SAUTER. Ulteriori interfacce di comunicazione offrono agli utenti opzioni di connessione per tutte le applicazioni. Questo flessibile Smart Actuator è caratterizzato da interfacce RS-485 e WiFi, che consentono l’integrazione nelle reti BMS. Se esiste già una rete BMS (building management system), l’integrazione è possibile tramite BACnet/IP, BACnet/MSTP o persino Modbus. Due I/O universali consentono di collegare più sensori o attuatori. La scatola I/O opzionale può estendere la gamma di applicazioni: lo Smart Actuator regola quindi il flusso di energia nel controllo dei singoli ambienti – o nella generazione di riscaldamento o raffreddamento – ad esempio, tramite il bilanciamento idronico automatico.

Manutenzione predittiva anziché reattiva

I servizi cloud di SAUTER vanno dalla messa in servizio al monitoraggio degli impianti (ispezione) fino all’ottimizzazione (adeguamenti) e alla manutenzione predittiva. Al centro di questi servizi sono le continue ispezioni. Ciò è possibile grazie a sensori aggiuntivi sullo Smart Actuator che registrano informazioni sul suo stato, le quali vengono poi trasferite sul cloud di SAUTER. Qui i dati vengono analizzati confrontandoli con i valori di riferimento. Lo stato corrente dell’attuatore può quindi essere recuperato in qualsiasi momento, consentendo di pianificare i lavori di manutenzione in modo tempestivo.

Inoltre, il sistema prende questi dati come base per le raccomandazioni riguardanti le azioni dell’utente. Rispetto a un’installazione standard con controller e attuatori per valvole, anche le dimensioni e il costo dei moduli sul quadro elettrico sono ridotti. Inoltre, poiché richiede meno cavi, anche il carico d’incendio dello Smart Actuator è inferiore.

» Download media release

Informazioni su SAUTER

In qualità di principale fornitore di soluzioni per la Building Automation Technology nei Green Buildings, SAUTER garantisce condizioni climatiche ottimali e un senso di benessere all’interno di ambienti sostenibili. SAUTER è specialista nello sviluppo, nella produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi per soluzioni complete ed energeticamente efficienti, offrendo un range di servizi esauriente che assicura l’ottimale operatività dell’edificio dal punto di vista energetico. I nostri prodotti, soluzioni e servizi consentono di mantenere un‘alta efficienza energetica durante tutto il ciclo di vita dell’edificio – dalla progettazione, alla costruzione e all’esercizio – sia in strutture adibite ad uso ufficio e amministrativo, istituti scolastici e di ricerca, ospedali, edifici industriali e laboratori, aeroporti, strutture per il tempo libero, hotel e data center. Con oltre 100 anni di esperienza e una comprovata competenza tecnologica, SAUTER è un consolidato System Integrator che rappresenta innovazione continua e qualità Svizzera. SAUTER mette a disposizione degli utenti finali e operatori una panoramica dei flussi energetici e dei consumi con la relativa evoluzione dei costi associati.

 

Il Gruppo SAUTER

  • Azienda attiva in tutto il mondo con sede a Basilea
  • Fondata nel 1910, vanta più di 100 anni di tradizione ed esperienza
  • Con oltre 2.300 dipendenti, è presente e attiva a livello globale
  • Soluzioni di Building Management complete fornite da un unico interlocutore che punta alla massima efficienza e sostenibilità
  • Protezione degli investimenti e affidabilità operativa durante tutto il ciclo di vita dell’edificio
  • Leader tecnologico nei settori della Building Automation e System Integration
  • Membro di eu.bac, BACnet Interest Group (BIG-EU), BACnet International, EnOcean Alliance
  • Ulteriori informazioni disponibili al sauter-controls.com

 

© 2019  Fr. Sauter AG Tutti i diritti riservati