Attuatori SAUTER per valvole “Energy Pack”: quando il fermo impianto non è un’opzione possibile - Sauter Italia Skip to main content

Attuatori SAUTER per valvole “Energy Pack”: quando il fermo impianto non è un’opzione possibile

31 January 2019 | media releases

Attuatori SAUTER per valvole “Energy Pack”: quando il fermo impianto non è un’opzione possibile

Il modulo energia per gli attuatori valvola SAUTER vialoq permette una semplice sostituzione di sistemi per aumentare la salvaguardia del funzionamento contro tempi di fermo impianto in caso di interruzioni nell’erogazione di energia. I super condensatori usati offrono una grande flessibilità e sicurezza in svariate applicazioni ed ambienti di lavoro.

 

Gli attuatori per le valvole giocano un ruolo vitale nel controllo dei flussi energetici all’interno degli edifici. Anche se i sistemi di automazione moderni sono composti per una sempre più larga parte di elettronica digitale questi possono interagire con acqua e aria solo attraverso attuatori meccanici.

Un flusso ha bisogno di potenza

Gli attuatori convertono una potenza elettrica in un movimento meccanico per regolare efficacemente un flusso. Cosa succede però quando un guasto interrompe l’erogazione di potenza elettrica? Fino al ripristino della fornitura di energia un normale attuatore, e forse tutti gli attuatori in quella porzione di edificio interessata dal malfunzionamento, rimarrà in stallo nella sua posizione.

Nel migliore dei casi questa situazione genererà esclusivamente uno spreco di risorse, energetiche e di conseguenza economiche, ma potrebbe far incorrere anche in stati di criticità per le installazioni e danni ad ampio spettro per via di mancanza di raffreddamento, riscaldamento e simili. Questo è il motivo per cui gli attuatori SAUTER intrinsecamente sicuri ritornano automaticamente in posizione di “emergenza sicura” in caso di mancanza di alimentazione.

Le soluzioni precedenti: ritorno a molla

Gli attuatori elettrici largamente usati oggi non sono equipaggiati con una “posizione di emergenza”. Il meccanismo di ritorno a molla è la soluzione per questo tipo di problema. In questo tipo di soluzione l’attuatore usa una molla meccanica per essere messo in tensione durante il processo di settaggio posizione e l’attuatore è continuamente alimentato con energia per tenere la valvola nel punto di apertura corretto. In caso di mancanza di alimentazione il sistema di ritorno a molla riporta automaticamente la valvola nella posizione iniziale.

SAUTER Energy Pack – Un’opzione vantaggiosa

Un’alternativa a questo è l’uso di condensatori o, per essere più precisi come nel caso del SAUTER Energy Pack, di super-condensatori. I super condensatori sono in grado di mantenere una carica elettrica utilizzando una corrente elettrica estremamente ridotta. In caso di mancanza di corrente l’attuatore può essere portato in una posizione di emergenza precedentemente determinata con l’energia accumulata nel super condensatore.

Il nuovo modulo Energy Pack dei prodotti SAUTER vialoq pertanto è in grado di portare l’attuatore in una posizione predefinita aperta o chiusa in caso di mancanza di corrente. Il supervisore degli impianti deve semplicemente settare un DIP switch per selezionare la posizione di emergenza richiesta anche dopo l’installazione dell’attuatore e può modificarla successivamente senza difficoltà. Questo permette di evitare situazioni di installazioni con posizioni di emergenza ancora non definite operativamente.

 

Facilità nell’upgrade della sicurezza

L’utilizzo estremamente flessibile del SAUTER Energy Pack significa che gli attuatori SAUTER vialoq permettono retrocompatibilità con i corpi  valvola e attuatori precedentemente installati. Lo stato del sistema è indicato da un LED integrato facile da monitorare – l’operatore degli impianti può anche vedere lo stato in tempo reale del sistema da significativa distanza.

Il sistema di posizionamento di emergenza SAUTER Energy Pack con super condensatori offre svariati vantaggi rispetto ai sistemi con ritorno a molla: richiede un minore spazio di installazione ed è molto semplice da utilizzare per sostituire attuatori esistenti. La direzione della funzione di emergenza può essere scelta liberamente dall’utente, inoltre i super condensatori garantiscono una lunga vita di funzionamento e una bassa necessità di manutenzione.

 

» Download Media Release

Il modulo energia per gli attuatori per valvole SAUTER vialoq permette una semplice e veloce sostituzione all’interno dei sistemi per aumentare la salvaguardia dell’operatività dell’impianto in caso di interruzione nell’alimentazione all’attuatore. I super condensatori utilizzati offrono una grandissima flessibilità in svariati ambiti di applicazione.

The SAUTER Group

  • Un’organizzazione internazionale con headquarter a Basilea
  • Fondata nel 1910, vanta più di 100 anni di tradizione ed esperienza
  • Con oltre 2.300 dipendenti è presente e attiva a livello globale
  • Soluzioni di Building Management complete da un unico interlocutore che si focalizza sulla massima efficienza e sostenibilità
  • Salvaguardia l’investimento e mantiene l’affidabilità nel funzionamento impiantistico durante tutto il ciclo di vita dell’edificio
  • E’ leader tecnologico nei settori della Byuilding Automation e System Integration
  • E’ membro di eu.bac, BACnet Interest Group (BIG-EU), BACnet International, EnOcean Alliance
  • Referenze al sito www.sauter-controls.com
© 2019  Fr. Sauter AG Tutti i diritti riservati