Skip to main content

Building network security

Data integrity in building automation.
EY6BM15_modu615-BM-frontal-final

Resilienza informatica per gli edifici

I sistemi di automazione degli edifici si occupano tradizionalmente del controllo del riscaldamento, della ventilazione e della climatizzazione, nonché dell’illuminazione e dell’ombreggiamento. Hanno la loro origine in un’epoca in cui esistevano soluzioni proprietarie e le preoccupazioni relative alla sicurezza informatica di un mondo interconnesso erano una questione di modesto interesse.

Oggi, l’IoT rappresenta una delle opportunità più incredibili per l’automazione degli edifici grazie alla sua apertura, ubiquità e molteplicità di soluzioni. Dal lato negativo, può rappresentare una minaccia per le stesse ragioni: L’aumento del numero di servizi e applicazioni ha aumentato allo stesso modo i potenziali rischi di violazioni della sicurezza informatica e il conseguente accesso alle reti e ai sistemi infrastrutturali. Pertanto, i sistemi di automazione degli edifici devono integrare servizi critici per la sicurezza, precedentemente forniti da altri sottosistemi, e i nuovi dispositivi devono essere sicuri per progettazione.

Ispirandosi all’approccio olistico della Commissione Elettrotecnica Internazionale alla resilienza informatica per i sistemi di controllo dell’automazione industriale e agli strumenti che hanno messo in atto come ISO/IEC 27001 e IEC 62443, SAUTER ha sviluppato soluzioni per aiutare a raggiungere e preservare elevati livelli di sicurezza informatica.

 

 

Building Data Integrity by SAUTER

La famiglia di prodotti modulo 6 integra, tra le altre soluzioni tecniche, la crittografia della comunicazione web (HTTPS), la separazione delle reti grazie a due interfacce di rete distinte (WAN/LAN) e un firewall configurabile. Il controllo degli accessi, l’identificazione degli utenti e un audit trail completano la fornitura. Tuttavia, la sicurezza informatica è in continua evoluzione e le soluzioni di sicurezza devono essere continuamente migliorate ed estese.

SAUTER ha sviluppato un concetto completamente nuovo per proteggere l’integrità dei dati delle stazioni di automazione della famiglia modulo 6, caratterizzato da:

 

  • tecnologia blockchain brevettata
  • monitoraggio dell’integrità dei dati di ogni stazione
  • rilevamento di alterazioni involontarie o intenzionali dei dati
  • notifica in caso di violazione dell’integrità dei dati
  • ripristino immediato del set di dati originale

 

Le installazioni beneficiano di conseguenza di un ulteriore livello di protezione del rilevamento delle intrusioni e di una rapida reazione e ripristino delle operazioni.

Il modu615-BM, o Building Data Integrity Manager,fornisce una soluzione locale per la supervisione dell’integrità dei dati nell’impianto. Ha un web server integrato per la messa in servizio locale, la visualizzazione, il funzionamento e la notifica.

 

The SAUTER Blockchain Ring

SAUTER Blockchain Ring

Un processo di configurazione guidato (wizard) crea la blockchain e avvia il controllo di integrità. I dati delle stazioni di automazione sono collegati nella rete dell’edificio per formare un anello di blockchain. Il processo e lo stato della blockchain possono essere visualizzati in qualsiasi momento nella dashboard. In caso di violazione dell’integrità viene inviata una notifica via e-mail. La stazione di automazione interessata viene prima isolata, poi ripristinata automaticamente e infine reintegrata nella rete di automazione dell’edificio. Comprovate tecnologie di sicurezza forniscono la crittografia, l’autenticazione e la protezione dell’accesso. Ciò significa che il sistema è già adeguatamente protetto contro gli attacchi informatici a livello delle stazioni di automazione.

 

Download Flyer

 

 

© 2021  Fr. Sauter AG Tutti i diritti riservati